RASSEGNA
GIOVEDÍ D'AUTORE
Inizio film ore 21
Ingresso unico 8,00€

Giovedì 9 Marzo - ore 21
SAINT OMER
Regia A. Diop - Francia 2022
trama:
Rama insegna letteratura francese all'università e sta scrivendo il suo prossimo libro sul mito antico di Medea. A ispirare le sue pagine è la vicenda giudiziaria di Laurence Coly, madre infaticida che ha "affidato" la sua bambina al mare. In lei accusa e testimoni vedono soltanto un mostro da rinchiudere per sempre, ma al processo Laurence rende una deposizione enigmatica e lucida ai limiti della mostruosità. Rama segue la vicenda con una partecipazione particolare, interrogandosi sulla propria vita e sulla gravidanza che a sua volta sta portando a termine

Giovedì 16 Marzo - ore 21
LA TIMIDEZZA DELLE CHIOME
Regia V. Bertani - Italia 2022
trama:
Benjamin e Joshua, gemelli omozigoti di origine ebraica, stanno vivendo la difficile fase di passaggio dalla fine della scuola all'età adulta con tutte le preoccupazioni tipiche dei vent'anni. Nel loro caso però c'è anche una disabilità intellettiva a complicare le cose. I due hanno punti di vista e obiettivi spesso diversi (Joshua desidera avere il primo rapporto sessuale mentre Benjamin insegue l'utopia di un amore) ma, anche se entrano spesso in conflitto, il loro legame è impossibile da sciogliere e impareranno che crescere significa dare spazio all'altro senza fargli ombra.

Giovedì 23 Marzo - ore 21
I MISTERI DEL GIARDINO DI COMPTON HOUSE
Regia P. Greenaway - Inghilterra 1982 - Riedizione
trama:
Nel diciassettesimo secolo, in uno Wiltshire apparentemente idilliaco, la moglie di un aristocratico commissiona dodici disegni della tenuta del marito a un ambizioso paesaggista, il quale negozia i termini del contratto prevedendo che includa i favori sessuali della committente. Ma quando dal fossato viene estratto un cadavere, i disegni del paesaggista rischiano di rivelare più di quanto lui creda. Questo brillante, stilizzato ed erotico giallo di campagna ha imposto Peter Greenaway come regista di fama internazionale. I costumi stravaganti, la trama intricata, i dialoghi elegantemente salaci e la colonna sonora ipnotica di Michael Nyman fanno del film una delizia per le orecchie, gli occhi e la mente.

Giovedì 30 Marzo - ore 21
LIVING
Regia O. Hermanus - Inghilterra 2022
trama:
Remake del capolavoro di Akira Kurosawa "Vivere" e scritto dal premio Nobel Kazuo Ishiguro, è la storia di di Mr. Williams, pignolo impiegato municipale rodotto da anni oppressiva routine d'ufficio a condurre un'esistenza nell'ombra. Quando si presenta una pratica complessa la medesima viene abitualmente posposta fino a quando un gruppo di mamme chiede che quello che era un parco giochi per bambini venga sottratto al degrado e restituito ai suoi piccoli utenti. Scopertosi malato, Mr. Williams inizia ad occuparsi della pratica ma con una visione totalmente differente da quelle trattate in precedenza scoprendo anche valori e rapporti con le persone che fino ad allora non aveva considerato.