Dove siamo

CineChaplin

via Antiche Fornaci 58

26100 Cremona

Contatti

  • Facebook

Newsletter

Ricevi i nostri

aggiornamenti settimanali:

inserisci la tua mail

Questo

cinema è membro di

Lunedì 16 Dicembre - ore 21
LA SCOMPARSA DI MIA MADRE

Regia di Beniamino Barrese, con Benedetta Barzini - Italia 2019

 

Modella e icona degli anni 60, Benedetta Barzini è stata la musa di artisti come Andy Warhol, Salvador Dalì, Irving Penn e Richard Avedon. Negli anni 70 abbraccia da militante la causa femminista, diventando scrittrice e docente acuta e controcorrente di Antropologia della moda, in eterna lotta con un sistema che per lei significa sfruttamento del femminile.

A 75 anni, stanca dei ruoli e degli stereotipi in cui la vita ha cercato di costringerla, desidera lasciare tutto, per raggiungere un luogo lontano, dove scomparire. Turbato da questo progetto – radicale quanto indefinito – suo figlio Beniamino comincia a filmarla, determinato a tramandarne la memoria.

Il progetto si trasforma in un’intensa battaglia per il controllo della sua immagine, uno scontro personale e politico insieme tra opposte concezioni del reale e della rappresentazione di sé, ma anche un dialogo intimo, struggente, in cui madre e figlio scrivono insieme le ipotesi di una separazione, difficile da accettare e forse impossibile da raffigurare.

Ingresso Unico € 6,50

  • Facebook
  • YouTube
Mercoledì 18 Dicembre -  ore 20  
IRISHMAN
versione in Lingua Originale con Sottotitoli in italiano

Regia di Martin Scorsese, con Robert De Niro, Al Pacino, Joe Pesci

Robert De Niro, Al Pacino e Joe Pesci sono i protagonisti dell'ultimo attesissimo film di Martin Scorsese, un’epica saga sulla criminalità organizzata nell’America del dopoguerra, raccontata attraverso gli occhi del veterano della Seconda Guerra Mondiale, Frank Sheeran – imbroglione e sicario – che ha lavorato al fianco di alcune delle figure più importanti del 20° secolo. Il film racconta, nel corso dei decenni, uno dei più grandi misteri irrisolti della storia americana, la scomparsa del leggendario sindacalista Jimmy Hoffa, e ci accompagna in uno straordinario viaggio attraverso i segreti del crimine organizzato: i suoi meccanismi interni, le rivalità e le connessioni con la politica tradizionale

Ingresso Unico € 6,50

  • Facebook
  • YouTube