Dal 6 Dicembre, ogni martedì
RASSEGNA D'AUTORE
Inizio film ore 21

DOWNLOAD PROGRAMMINO

Le sale cinematografiche stanno vivendo un momento difficile rischiando di perdere il ruolo, mantenuto per generazioni, di riferimento sociale e culturale per la comunità.

Il CineChaplin propone, allora, un ciclo di proiezioni dedicate a recenti opere italiane che meritano di essere viste e discusse per la loro qualità e le tematiche trattate.
Vi aspettiamo al cinema il Martedì sera!

Ingresso unico 7 €

il signore delle formichel.jpg

Martedì 6 Dicembre - ore 21

IL SIGNORE DELLE FORMICHE

Di Gianni Amelio, con Luigi Lo Cascio, Elio Germano

trama:

Il drammaturgo Aldo Braibanti fu condannato con l’accusa di plagio, cioè di aver sottomesso alla sua volontà, in senso fisico e psicologico, un suo studente da poco maggiorenne. Il ragazzo venne rinchiuso in un ospedale psichiatrico e sottoposto a una serie di devastanti elettroshock, perché “guarisse” da quell’influsso “diabolico”. Anni dopo, il reato di plagio venne cancellato dal codice penale: era servito per accusare i “diversi” di ogni genere, i fuorilegge della norma.

Dante.jpeg

Martedì 13 Dicembre - ore 21

DANTE

Di Pupi Avanti, con Sergio Castellitto, Enrico Lo Verso

trama:

1350. Dopo la morte di Dante, Boccaccio riceve il compito di consegnare alla figlia del sommo vate dieci fiorini d'oro come "risarcimento tardivo dell'ingiustizia patita".

Giovanni, grande ammiratore del poeta defunto, accoglie l'incarico come un onore, mettendosi in viaggio per ripercorrere i luoghi che Dante ha attraversato nel corso del suo esilio.

la stranezza.jpeg

Martedì 20 Dicembre - ore 21

LA STRANEZZA

Di Roberto Andò, con Toni Servillo, Salvo Ficarra, Valentino Picone

trama:

In Sicilia per un breve soggiorno, Luigi Pirandello s’imbatte in un imprevisto che lo porterà a incontrare due singolari figure di teatranti, Onofrio Principato e Sebastiano Vella, due dilettanti che stanno provando con gli attori della loro filodrammatica un nuovo spettacolo. L’incontro tra il geniale autore dei "Sei personaggi in cerca d’autore" e questa scalcinata compagnia amatoriale sarà foriero di molte sorprese.

L'ombra di Caravaggio.jpeg

Martedì 27 Dicembre - ore 21

L'OMBRA DI CARAVAGGIO

Di Michele Placido, con Riccardo Scamarcio, Isabelle Huppert

trama:

Italia 1600. Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio è un artista geniale e sovversivo che vive con il peso di una condanna a morte e su cui sta per allungarsi l’Ombra di un implacabile potere occulto. Un’inquietante figura è stata infatti incaricata di indagare sul pittore che - con la sua vita e la sua arte - affascina, sconvolge, sovverte. L’esistenza di un genio nelle mani di un’Ombra.