Giovedì 19 - Giovedì 26
RASSEGNA
Inizio film ore 21
DOWNLOAD PROGRAMMINO
Coming Soon
​
Torna a trovarci per scoprire le prossime iniziative
Le sale cinematografiche stanno vivendo un momento difficile rischiando di perdere il ruolo, mantenuto per generazioni, di riferimento sociale e culturale per la comunità.
Il CineChaplin propone, allora, un ciclo di proiezioni dedicate a recenti opere italiane che meritano di essere viste e discusse per la loro qualità e le tematiche trattate.
Vi aspettiamo al cinema il Martedì sera!
Ingresso unico 7 €
Martedì 6 Dicembre - ore 21
IL SIGNORE DELLE FORMICHE
Di Gianni Amelio, con Luigi Lo Cascio, Elio Germano
trama:
Il drammaturgo Aldo Braibanti fu condannato con l’accusa di plagio, cioè di aver sottomesso alla sua volontà, in senso fisico e psicologico, un suo studente da poco maggiorenne. Il ragazzo venne rinchiuso in un ospedale psichiatrico e sottoposto a una serie di devastanti elettroshock, perché “guarisse” da quell’influsso “diabolico”. Anni dopo, il reato di plagio venne cancellato dal codice penale: era servito per accusare i “diversi” di ogni genere, i fuorilegge della norma.
Martedì 13 Dicembre - ore 21
DANTE
Di Pupi Avati, con Sergio Castellitto, Enrico Lo Verso
trama:
1350. Dopo la morte di Dante, Boccaccio riceve il compito di consegnare alla figlia del sommo vate dieci fiorini d'oro come "risarcimento tardivo dell'ingiustizia patita".
Giovanni, grande ammiratore del poeta defunto, accoglie l'incarico come un onore, mettendosi in viaggio per ripercorrere i luoghi che Dante ha attraversato nel corso del suo esilio.
Rassegna Giovedì d'Autore"
​
BLAKKKLANSMAN
Regia di Spike Lee
Grand Prix al Festival di Cannes
Anni 70. Ron Stallworth, poliziotto afroamericano di
Colorado Springs, deve indagare come infiltrato sui
movimenti di protesta black. Ma Ron ha un'altra idea per il suo futuro: spacciarsi per bianco razzista e infiltrarsi nel Ku Klux Klan.
Giovedì
6
Dicembre
​
ore 21
Martedì
11
Dicembre
​
ore 21
Rassegna "Sulla Strada
Documentari sull'Italia che non conosci"
​
RITORNO SUI MONTI NAVIGANTI
Regia di Alessandro Scillitani
Sarà presente il regista.
A bordo della“Nerina”, la mitica Topolino, Paolo Rumiz
percorre tutto l’Appennino, dalla Liguria all’Aspromonte, in compagnia di quella straordinaria rete di persone che ha conosciuto nei suoi viaggi. Un racconto corale di resistenza e di energie positive.
Mer 12/12
ore 21
Serata Evento
​
RED LAND - ROSSO ISTRIA
Regis di Maximiliano Hernando Bruno
L'8 settembre 1945 l'Italia firma l'armistizio con gli Alleati e il nosrd piomba nel caos. L'esercito non sa più chi è il nemico e chi l'alleato. Il dramma si trasforma in tragedia per i soldati e le popolazioni civili Istriane, Fiumane, Giuliane e Dalmate, abbandonate a loro stesse
In questo drammatico contesto storico, avrà risalto la figura di Norma Cossetto, giovane studentessa istriana barbaramente uccisa dai partigiani di Tito.
Sab 15/12
ore 18.30
Dom 16/12
ore 18.30